21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (2024)

Ci sono diversi motivi per vivere in Portogallo, tra cui la temperatura, la cordialità della gente, il cibo fantastico, le città affascinanti e il paesaggio mozzafiato. Ecco cosa dovete sapere prima di trasferirsi in Portogallo.

Sezioni

1. Il costo della vita è basso

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (1)

Il Portogallo è senza dubbio uno dei Paesi più convenienti dell'Europa occidentale per quanto riguarda il costo della vita. Quasi tutto, dalla casa al cibo, ha prezzi ragionevoli. Il costo della vita in Portogallo è inferiore di circa 50% rispetto a quello dei paesi dell'Europa occidentale. Stati UnitiIl Portogallo è una meta molto allettante per gli espatriati.

Fare la spesa in Portogallo è relativamente ragionevole, soprattutto se si acquistano alimenti freschi come frutta e verdura, pesce e carne nei mercati locali. La regola generale è che tutto ciò che viene coltivato o pescato in Portogallo è poco costoso.

2. I portoghesi non parlano spagnolo

Il portoghese è la lingua ufficiale e più diffusa del Portogallo. Le lingue più parlate in Portogallo, oltre al portoghese, sono l'inglese, lo spagnolo, il francese e il mirandese.

La distinzione tra la lingua portoghese e lo spagnolo sta nella pronuncia e nel numero di fonemi. Ogni parlante spagnolo e portoghese capisce circa la metà di quello che dice l'altro.

3. Dispongono di eccellenti opzioni di assistenza sanitaria

Il Portogallo dispone di un eccellente sistema sanitario statale. Anche se non è completamente gratuito, eviterete di indebitarvi per coprire le spese mediche. Il Serviço Nacional de Sade (SNS) è aperto a tutti i cittadini portoghesi; è gratuito per i minori di 18 anni e i maggiori di 65 e notevolmente sovvenzionato per gli altri.

Fortunatamente, anche i non cittadini possono accedere al SNS a una tariffa leggermente ridotta. È sufficiente acquisire un numero di previdenza sociale portoghese e registrarsi come residente.

L'assicurazione sanitaria privata in Portogallo è generalmente piuttosto economica. È prontamente offerta da diverse compagnie assicurative private nazionali e internazionali di grande prestigio.

4. L'abbondanza di bellezze naturali

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (2)

Il Portogallo ospita splendidi paesaggi, tra cui alcune delle campagne più belle del mondo. Questa nazione dell'Europa meridionale è rilassata e ospitale, circondata dal mare e riscaldata dal sole.

I portoghesi sono tradizionalmente custodi della più grande risorsa della terra, la natura. In tutto il Paese si possono trovare paesaggi mozzafiato e incontaminati. Di fronte all'isola di Sao Miguel, la più grande dell'arcipelago delle Azzorre, e all'isolotto di Vila Franca do Campo, questa piccola isola è in realtà la parte visibile di un magnifico vulcano sottomarino.

Dalle Azzorre al nord del Portogallo, da Madeira all'Algarve, il Portogallo possiede i più straordinari tesori naturali.

5. I portoghesi vanno matti per il pesce fresco

I portoghesi adorano il pesce! Sia che creino una deliziosa zuppa di pesce o uno stufato di pesce, sia che lo cucinino alla griglia o al forno con patate e olio d'oliva alla portoghese. Ogni anno i portoghesi celebrano in tutto il Paese le feste del bacalhau e delle sardinhas.

Il festival del bacalhau più grande e più grande si tiene nel Jardim Oudinot di Aveiro, nella Gafanha da Nazaré. Si tratta di una celebrazione di cinque giorni interamente dedicata al baccalà. Con vari eventi, dimostrazioni culinarie, ristoranti dove si possono assaggiare un milione di modi diversi di preparare il bacalhau, mostre e, soprattutto, degustazioni di vino!

6. Il clima in Portogallo

Il Portogallo è noto per il sole, con temperature medie di 64°F per tutto l'anno nel sud e che a volte salgono a 104°F in estate.

Il clima caldo, soprattutto nelle estati di Lisbona, è piacevole, asciutto e prevalentemente sereno.

Ci dispiace dirvelo, ma il sole non splende tutto l'anno. Gli inverni sono gelidi, umidi, ventosi e parzialmente nuvolosi. Le temperature variano in genere tra i 47°F e gli 83°F durante tutto l'anno e raramente sono inferiori ai 40°F o superiori ai 94°F.

7. Lisbona è fiorente

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (3)

La capitale del Portogallo, Lisbona, è una delle città più visitate e popolari d'Europa. La città di Lisbona e la regione metropolitana di Lisbona ricevono ogni anno un gran numero di visitatori, attratti dalla sua eredità storica e culturale e dalle sue eccellenti infrastrutture di trasporto e turistiche.

Il basso costo del cibo a Lisbona è una delle maggiori sorprese per i viaggiatori. Il pesce fresco e i frutti di mare abbondano in molti luoghi, come si addice a una nazione marittima.

Le tradizionali tascas nascoste nei vicoli della città offrono un'ottima cucina regionale. Le delizie di questa splendida città comprendono pub nascosti da esplorare, meraviglie architettoniche da ammirare, ristoranti eccellenti e musei.

8. I pensionati amano l'Algarve

Sebbene l'Algarve sia una fantastica località di vacanza, l'area meridionale del Portogallo è anche un luogo eccellente per andare in pensione. L'Algarve offre una qualità di vita eccezionale ai pensionati, indipendentemente dal loro budget. Tavira, Vilamoura, Lagos, Faro, Albufeira, Alvor e Ferragudo sono le destinazioni più popolari per gli espatriati in Algarve.

Il mix di luce solare perenne, mare, ritmo di vita tranquillo e costi relativamente bassi rende la regione un luogo di pensionamento attraente.

9. Il cattolicesimo è ancora fiorente in Portogallo

Il cristianesimo, principalmente il cattolicesimo romano, è la religione più diffusa in Portogallo. Il Portogallo non ha una religione ufficiale, mentre in passato la Chiesa cattolica era la religione nazionale. Nel corso della lunga storia del Portogallo, la religione, in particolare il cattolicesimo, ha svolto un ruolo di primo piano nella vita sociale e politica.

La Chiesa cattolica e lo Stato si separarono legalmente, inaugurando una nuova era di secolarizzazione in Portogallo. La maggior parte dei residenti portoghesi oggi autoidentificarsi come cattolici romani (81%).

10. Feste e carnevali durante tutto l'anno

Ogni giorno, da qualche parte in Portogallo, si svolge una festa. Partecipare a una festa tradizionale (Festa) è un'ottima occasione per conoscere la cultura portoghese e incontrare la gente del posto. Le feste portoghesi non si limitano a quelle tradizionali. Le amministrazioni locali sponsorizzano regolarmente festival di cinema, musica e cucina per incrementare il turismo.

Lisbona, Loule, Nazare e Viana do Castelo sono famose per le loro parate del Carnevale di Rio in stile brasiliano, con splendidi carri, musica e costumi colorati. Aveiro ospita la Feira de Março, un festival folk e rock tradizionale che si tiene da fine marzo a fine aprile.

11. Il simbolo non ufficiale del Portogallo: il "Gallo di Barcelos".

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (4)

Il Gallo di Barcelos, a volte chiamato Gallo Portoghese, si ritiene che incarni la voglia di vivere dei portoghesi. Basato sulla tradizione del "Vecchio Gallo di Barcelos", il Gallo è un segno di fiducia, fortuna e giustizia. Secondo il folklore, il Gallo di Barcelos, un gallo morto, dimostra miracolosamente l'innocenza di un uomo ingiustamente condannato a morte.

12. Futebol è come una religione in Portogallo

I portoghesi amano guardare o giocare a calcio, noto anche come soccer. In effetti, questo sport è così popolare e i portoghesi vi sono così devoti che può essere paragonato a una religione non ufficiale.

Spesso, futebol susciterà forti emozioni ed entusiasmo. In effetti, il calcio è spesso un argomento di discussione e un ottimo metodo per confrontarsi con gli avversari portoghesi. Il calcio, o futebolè continuamente presente nei media portoghesi, sia nei giornali specializzati e nei siti web di notizie, sia nella televisione di prima serata con programmi di chat e repliche.

13. L'acquisto di un immobile è semplice

Uno degli aspetti più interessanti del Portogallo è l'assenza di limitazioni per gli stranieri che acquistano immobili nel Paese. Inoltre, il governo portoghese incentiva gli investitori stranieri a investire nel mercato immobiliare portoghese attraverso il programma Golden Visa.

Il Portogallo ha costi tra i più bassi d'Europa rispetto ad altri Paesi europei. Dato che le proprietà in Portogallo sono molto meno costose che in Spagna e che Lisbona e l'Algarve offrono elevati rendimenti da locazione, è facile capire perché il Portogallo sia una destinazione d'investimento così popolare.

14. Sono uno dei principali produttori di vino al mondo.

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (5)

La Valle del Douro (nella foto in alto) è la più famosa valle vinicola del Portogallo. Questo lussureggiante canyon fluviale, situato appena fuori dalla città di Porto, è famoso per i suoi vini. porto vini. I vini prodotti in questa regione sono diventati leggendari, tanto che l'UNESCO ha appena nominato la valle Patrimonio dell'Umanità. Il Porto è il vino più rinomato e imitato del Portogallo e viene coltivato nella Valle del Douro.

15. Come muoversi in Portogallo

Il Portogallo è un piccolo Paese con buoni collegamenti in treno e autobus. Nonostante le sue dimensioni, il Portogallo vanta un sistema di trasporti pubblici ben collegato con le principali città e destinazioni internazionali, mentre taxi e tram sono facilmente utilizzabili in tutto il Paese.

Sebbene i treni regionali siano in genere più economici e offrano paesaggi mozzafiato, l'uso dell'autobus è quasi sempre più rapido, soprattutto sui percorsi più brevi o meno evidenti.

16. Il Portogallo era un impero

Il Portogallo ha costruito il primo impero coloniale europeo. Nel XIV secolo, l'impero ebbe inizio quando i governanti portoghesi cercarono le rotte commerciali tra l'Europa e le Indie orientali.

L'Impero coloniale portoghese è stato uno degli imperi più longevi d'Europa. Iniziò con la cattura di Ceuta nel 1415 e continuò fino al 1999, quando Macao è stato trasferito a Cina.

17. La tassazione

I residenti in Portogallo sono tassati sul loro reddito globale su una scala progressiva che va dal 14,5% al 48%. Per i redditi più elevati è prevista un'imposta supplementare di solidarietà che va dal 2,5% al 5%. I residenti in Paesi non appartenenti all'UE sono tassati solo sul reddito derivante dal Portogallo.

Il Portogallo e gli Stati Uniti hanno stipulato un trattato sull'imposta sul reddito. L'obiettivo principale di un trattato fiscale è garantire che i fondi generati da cittadini americani, portoghesi, espatriati e abitanti dell'altra nazione siano tassati in modo appropriato.

18. Hanno spiagge e coste bellissime

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (6)

Il Portogallo ha la fortuna di avere una costa atlantica di 590 miglia. Gran parte della nazione beneficia di un clima mediterraneo mite e ospita alcune delle spiagge più incredibili d'Europa. Le dune più famose si trovano nella zona meridionale del Portogallo, nell'Algarve. Tra la terraferma, le Azzorre e Madeira ci sono molte spiagge sabbiose, scogliere frastagliate e splendidi panorami da scegliere.

19. La qualità della vita è eccezionale

Si ritiene che il Portogallo abbia ilmassima qualità di vita, in crescita rispetto al secondo posto dello scorso anno, seguito da Spagna e Taiwan. Inoltre, la nazione è salita di tre posizioni in termini di sicurezza e protezione, in particolare per quanto riguarda la stabilità politica.

20. Cibo delizioso e prodotti locali

La cucina portoghese si ispira molto agli esploratori che salparono per il Nuovo Mondo. Di conseguenza, i frutti di mare regnano sovrani nella cucina portoghese. Dal riso zuppo ripieno di frutti di mare alle crostate di uova dolci e sfogliate, i grandi piatti portoghesi sono disponibili nei ristoranti stellati Michelin, nei pub rustici e nei barbecue sul marciapiede.

I cereali come il grano, l'orzo, il mais, il riso, le patate, l'uva da vino, le olive e i pomodori sono le colture principali del Portogallo.

21. Sono un Paese adatto alle famiglie

21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (7)

Lisbona è la seconda città al mondo per famiglie, grazie al basso tasso di criminalità, alla buona qualità della vita e all'eccellente istruzione scolastica pubblica e privata. La maggior parte dei genitori sceglie una scuola internazionale per i propri figli.

Il Portogallo è una destinazione fantastica per famiglie con bambini, adolescenti e adulti, e ha molto da offrire agli ospiti di tutte le età.

Domande frequenti

Quanto tempo occorre per ottenere un permesso di soggiorno portoghese?

Prima di richiedere un permesso di soggiorno, è necessario ottenere un visto di soggiorno per visitare il Portogallo solo per richiedere un permesso di soggiorno portoghese. Il visto di residenza è valido per quattro mesi e dà diritto a un massimo di due ingressi. Il visto per residenti richiede 90 giorni per l'elaborazioneÈ necessario presentare la domanda presso un'ambasciata/consolato del Portogallo.

Per cosa è conosciuta Vila Nova de Gaia?

Le cantine del porto di Vila Nova de Gaia hanno una lunga e ricca storia. Il vino fortificato veniva trasportato via fiume dall'est e conservato nelle cantine, molte delle quali sono oggi aperte al pubblico.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto portoghese?

Nella maggior parte dei casi, il visto portoghese è elaborato entro 14 giorni di calendario. Tuttavia, potrebbero essere necessari tempi più lunghi a seconda delle condizioni, come il periodo dell'anno, se avete tutti i documenti in ordine e così via. In ogni caso, iniziate a organizzare il vostro visto con largo anticipo prima di trasferirvi in Portogallo.

Un cittadino portoghese può usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita?

Il Portogallo offre assistenza sanitaria gratuita ai bambini di età inferiore ai 18 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni. Se i residenti non rientrano in questi criteri, e a meno che non necessitino di cure immediate o abbiano una circostanza particolare, il Ssn fornisce assistenza sanitaria pubblica a basso costo.

Quanto dura il visto d'oro per il Portogallo?

Il visto d'oro per il Portogallo è valido solo per un anno. Se si mantiene l'investimento aggiornato, è possibile mantenerlo per altri due anni. Dopo cinque anni, è possibile richiedere la residenza permanente o la cittadinanza portoghese.

Pensieri finali

Se state pensando di trasferirvi in Portogallo e prendere la residenza permanente, ci sono molti incentivi a vivere in questo Paese. La procedura di rilascio del visto è rapida e indolore. La gente, il cibo e il vino, l'eccellente assistenza medica e la bellezza del Portogallo vi faranno godere ogni momento della vostra vita da espatriati!

Altre guide utili sul Portogallo

  • Trasferirsi in Portogallo? 2023 Costi di vita e consigli per il trasferimento
  • Trasferirsi in Portogallo dal Regno Unito
  • I 13 migliori posti dove vivere in Portogallo
  • Le 10 migliori imprese di traslochi internazionali in Portogallo
  • 2024 Tariffe di spedizione via mare per container da e per il Portogallo
21 segreti su come vivere in Portogallo da conoscere prima di trasferirsi - MoverDB.com (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dan Stracke

Last Updated:

Views: 6370

Rating: 4.2 / 5 (43 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dan Stracke

Birthday: 1992-08-25

Address: 2253 Brown Springs, East Alla, OH 38634-0309

Phone: +398735162064

Job: Investor Government Associate

Hobby: Shopping, LARPing, Scrapbooking, Surfing, Slacklining, Dance, Glassblowing

Introduction: My name is Dan Stracke, I am a homely, gleaming, glamorous, inquisitive, homely, gorgeous, light person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.